Trading

Differenza tra trading di titoli azionari e CFD

La principale differenza tra trading di titoli azionari e CFD sta nel fatto che le azioni sono titoli che garantiscono all’investitore la proprietà di una quota della società che li ha emessi, mentre i CFD sono contratti derivati il cui prezzo dipende dal valore dell’attività finanziaria sottostante. Intervenire sul mercato attraverso i CFD anziché acquistare direttamente il sottostante comporta tutta una serie di differenze come lo “short” e la leva finanziaria.

Cosa sono i CFD

Il mercato dei CFD è una forma di investimento alternativa all’azionario classico. I CFD, acronimo di Contracts for Difference (in italiano “Contratti per differenza”), sono per definizione uno strumento “derivato” in quanto replicano il valore di un certo sottostante (titoli, valute, indici, ecc.). Quindi, a differenza delle azioni, il trader non assume la diretta proprietà del titolo o del sottostante che ha scelto di negoziare, ma specula sulla base della variazione del suo prezzo.

Con i CFD viene scambiata la differenza di valore del sottostante, maturata tra il momento dell’apertura di un contratto e la chiusura di questo. Uno dei principali vantaggi dei CFD è che si può operare su tutte le attività finanziarie: azioni, indici, materie prime, obbligazioni e molti altri strumenti finanziari.

I CFD sono strumenti finanziari scambiati sui mercati non regolamentati che, se utilizzati in modo consapevole, possono offrire ottime performance, sfruttando la volatilità del mercato. Il trading di cfd si rivolge in particolare ai grandi investitori che vogliono differenziare il portafoglio aggiungendovi qualche posizione più speculativa, ma possono essere molto rischiosi per chi non è sufficientemente informato e non ha esperienza nel mondo degli investimenti.

Differenze tra trading di azioni e CFD

trading di azioni

Se con le azioni per poter ottenere un guadagno bisogna sperare che il valore del titolo salga per rivenderlo ad un prezzo più alto, con i CFD si può trarre vantaggio sia da un mercato rialzista che ribassista: si acquista “long” se ci si attende un rialzo del valore del sottostante, oppure si vende allo scoperto, detto in gergo “andare short”, se si crede che il prezzo scenderà. Un’altra differenza tra trading di titoli azionari e CFD sta nell’approccio a breve, medio o lungo termine: di solito gli investitori detengono le azioni sul lungo termine, mentre i trader in CFD capitalizzano sulla volatilità a breve termine.

A differenza delle azioni, i CFD sono strumenti a leva e possono quindi produrre forti guadagni (ma anche forti perdite) nel giro di poco tempo. La leva consente ad un investitore di entrare sul mercato per valori ingenti versandone solo una piccola frazione, che rappresenta il margine richiesto a garanzia dell’operazione.

In sostanza, con un capitale reale di 1000 euro ed una leva di 1:100 si può giocare in Borsa muovendo un valore pari a 100.000 euro. Con i titoli azionari questo non è possibile. Il margine iniziale dipende da vari fattori: più il mercato è volatile, più alto sarà il margine richiesto.

Quando si investe in borsa in un prodotto a leva, come i CFD, il guadagno è basato sull’intera esposizione, perciò risulta amplificato. Allo stesso tempo, anche le perdite possono essere ben superiori al capitale inizialmente investito. Per questo motivo gli esperti consigliano di entrare nel cfd trading gradualmente e dopo aver compreso i meccanismi di funzionamento dei mercati. È anche importante controllare che le società di trading siano registrate alla Consob e dotate di tutti i certificati necessari per operare sul mercato.

Conclusione

Per acquistare un titolo azionario è necessario sborsare l’intero capitale richiesto, mentre con i CFD si versa al broker solo una piccola percentuale. I CFD sono quindi una forma di investimento più accessibile rispetto alle azioni e sono particolarmente adatti al trading online, sempre tenendo conto della loro rischiosità. La leva che viene utilizzata per investire in cfd permette infatti non solo di amplificare i guadagni ma anche di perdere assai di più di quanto si sia investito. La chiave del successo nel trading di cfd è affrontare il mercato con metodo e operare sul breve termine.

Post successivo

Come Risparmiare Soldi Investendoli In Maniera Corretta
Investimenti Alternativi Per Il 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top